zurück

Knobel, Stefan; Marty-Teuber, Stefan (2018): Cibernetica e Cinestetica. Linz / Siebnen: Verlag European Kinaesthetics Association / verlag lebensqualität. ISBN 978-3-903180-24-6 / 978-3-906888-03-3.
Kinaesthetics o la cinestetica è una disciplina giovane che si occupa della sensibilizzazione della percezione del movimento (cinestesia) e dello sviluppo della competenza di movimento durante tutto il corso della vita. Per molte persone rappresenta un aiuto prezioso nella quotidianità, privata e professionale. Nella cura e nell'assistenza alla persona, attiene ad una competenza chiave, ossia il sostegno mirato allo svolgimento delle attività quotidiane della persona assistita. Nel concreto si tratta della qualità dell'interazione nel movimento e l'obiettivo è la promozione attraverso quest'ultima dello sviluppo della salute di tutti i soggetti coinvolti.
Sin dagli inizi la cibernetica viene definita come fondamento teorico centrale della cinestetica. Quali sono però i temi cibernetici centrali che giocano un ruolo fondamentale nell'elaborazione del proprio movimento? Questo libro si dedica a questo quesito cercando di farlo in modo breve e comprensibile. Con questo proposito illustra lo sviluppo storico della discipline, il tema cibernetico centrale della circolarità, la vita e l'opera del cibernetico comportamentale K. U. Smith e di Heinz von Foerster, accompagnata da scorci sulle argomentazioni di altri cibernetici. Su questo sfondo, la cinestetica viene rappresentata come cibernetica pratica, adatta alla quotidianità.

Titolo originale in tedesco: „Kybernetik und Kinästhetik”
Responsabile delle traduzioni: Beate Scheidegger, Sara Pascal



zurück